Tutti per l’ABA, ABA per tutti

0
429

Tutti per l’ ABA, ABA per tutti è una nuova iniziativa realizzata da Portale-Autismo e L’istituto di Medicina Comportamentale (ISMEC).  Tale progetto mira a fornire, attraverso degli articoli, realizzati dall’ ISMEC e supervisionati dalle dott.sse Belcastro e Fasciana,  alcuni preziosi suggerimenti generali (scritti in maniera chiara e semplice per potere essere accessibili a tutti) su come gestire alcune situazioni problematiche che spesso si presentano con bimbi/ragazzi con autismo secondo il punto di vista dell’ ABA/VB.  Tutto ciò per fare “entrare” questa scienza anche nelle case delle famiglie che non possono permettersela perché la salute e’un diritto che non può e non deve avere un prezzo.
Come specificato dalle dottoresse dell’ ISMEC,” sono solo consigli generali che non possono e non devono sostituire un programma comportamentale cucito su misura e supervisionato da un esperto. L’ ABA e’una scienza e qualsiasi consulenza a distanza senza dati ha lo stesso valore scientifico di una predizione del futuro fatta da un cartomante”.

L’Istituto di Medicina Comportamentale (ISMEC) e’stato inaugurato nel 2007. Uno dei primi centri ad applicare l’Analisi del Comportamento ai bimbi/ragazzi con autismo in Sicilia.
E non solo, perché in questo Istituto lavorano insieme medici e psicologi che applicano questa scienza a molteplici ambiti di intervento come per esempio disturbi d’ansia, disfunzioni sessuali, disturbi del comportamento alimentare, etc. Ognuno con la sua formazione specifica ma insieme con l’obiettivo comune di promuovere la salute intesa come benessere psico-fisico. L’Autismo infatti non e’l’unico ambito di applicazione di questa scienza i cui principi e le procedure che ne derivano si applicano al comportamento umano in generale.

l’ISMEC nasce dall’idea di due amiche, Roberta Belcastro e Daniela Fasciana, che si conoscono 20 anni fa all’ Universita’ degli Studi di Palermo. Dopo la laurea in Psicologia, affascinate dagli straordinari risultati delle ricerche di Skinner e dei molteplici ambiti applicativi dei suoi principi, si specializzano in Analisi e Modificazione del Comportamento presso l’Istituto Tolman, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Palermo, dove oggi insegnano agli studenti più giovani i principi e le procedure che derivano dall’Analisi Sperimentale di Skinner.
Da 11 anni applicano l’Analisi del Comportamento a bimbi/ragazzi con autismo. Hanno ricevuto diversi incarichi dall’ASP di Palermo e di Caltanissetta e hanno cercato di diffondere questa scienza nelle strutture pubbliche. Incarichi che purtroppo, nonostante la cronicita’ dell’autismo, sono stati “intermittenti” ostacolando quindi quella continuità necessaria.
Nonostante le innumerevoli evidenze scientifiche sull’efficacia di questa scienza per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie (e per questo suggerita dalle linee guida), in Italia ancora oggi il Sistema Sanitario Nazionale non eroga questo tipo di intervento.

Il progetto prenderà il via la prossima settimana con la realizzazione di un articolo sull’ Introduzione all’alba/vb

Commenta

commenti