Musicoterapia nell’autismo: un metodo di intervento per lo sviluppo delle abilità sociali – di Stefano Cainelli

333

Questa guida professionale propone un metodo di intervento riabilitativo basato su un utilizzo specialistico della musica con bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico.

Il percorso viene illustrato in modo esaustivo, con riferimenti scientifici approfonditi, schede esplicative ed esempi di caso, e dimostra l’importanza di costruire progetti terapeutici integrati per favorire l’inclusione scolastica e sociale di soggetti con disturbi del neurosviluppo.

Il suono e il ritmo possono attivare nuove risorse di regolazione emotiva anche nelle interazioni più complesse.

Il metodo è stato elaborato presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, nel laboratorio ODFLab.

Rivolto principalmente a musicoterapeuti, il volume si rivela molto utile anche per gli insegnanti che abbiano una formazione e interessi specifici sull’argomento.

L’autore


Stefano Cainelli
Musicoterapeuta e psicologo, è collaboratore di ODFLab, Laboratorio di Osservazione, Diagnosi, Formazione – Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive – Università degli Studi di Trento. Dal 2001 opera in ambito riabilitativo-terapeutico nei Disturbi dello Spettro Autistico e del Neurosviluppo.

Si occupa di formazione di educatori e insegnanti ed è consulente nelle scuole per la progettazione di percorsi di inclusione.