ScAutismo, un’iniziativa tra Scout e ASD

1230

Autismo e Scouting è un programma di Empowerment rivolto alle persone con disturbi dello spettro autistico, che si tiene a Vancouver, Washington. Il programma Autismo e Scoutismo ha come obiettivo  migliorare e rendere più significativa la vita non solo per gli scout, ma anche le loro famiglie. Tale programma è rivolto a tutte le persone con un disturbo dello spettro autistico o con una diagnosi di un Asperger di qualsiasi età e abilità ed è stato progettato per funzionare su più livelli: a livello locale, nazionale e globale.
Il programma Autismo e scoutismo ha come base un ente di beneficenza pubblica, fondato nel 2011 a Vancouver, Washington. E’ anche una comunità di supporto on-line nella quale i genitori, gli scout e gli ex scout possono discutere apertamente sulle sfide e sui benefici dell’esperienza scout per i ragazzi con ASD.
Sono quattro i pilastri fondamentali del programma Autismo e Scoutismo e sono fondamentali per il suo successo : Accettare , Accrescere (arricchire), Respirare e Empower.

Autism-and-Scoits

Il primo pilastro del programma Autismo e Scoutismo è Accettare. La maggior parte delle organizzazioni di scout sono già accessibili e accolgono le persone con disabilità e alcuni gruppi hanno già realizzato alloggi particolari per favorire l’inserimento e la riuscita del progetto.
Il secondo pilastro è Arricchire. L’esperienza di Scout migliora le competenze importanti per la vita di cloro che vi partecipano. Gli Scout ti danno la possibilità di costruire e mantenere per tutta la vita abilità sociali e di leadership.
Il terzo pilastro è Ispirare. Gli Scout sono una meravigliosa opportunità di condivisione e danno la possibilità di mostrare e sviluppare i talenti e le capacità che ognuno ha. E’ questa l’ispirazione che viene insegnata fin da subito ai piccoli scout e che motiva i ragazzi a diventare delle persone migliori.
Il quarto pilastro è uno dei più importanti e riguarda l’Empower. Lo Scouting, aiuta fin dall’inizio i ragazzi ad utilizzare le proprie competenze e le proprie abilità sociali, per raggiungere buoni risultati in quello che fanno attraverso la cooperazione.
Vi è una pagina Facebook dedicata a tale iniziativa che mira a diventare un punto di supporto online per i genitori, i bambini con disturbi dello spettro autistico, gli operatori sanitari, gli insegnanti e le altre forme di sostegno che ruotano attorno al mondo degli scout.