Un recente studio ha esaminato  il livello di intelligenza emotiva (IE) e di intelligenza cognitiva (IC) in un gruppo di ragazzi e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico senza deficit cognitivi o verbali.

L’intelligenza emotiva coinvolge l’abilità di percepire, valutare ed esprimere un’emozione; l’abilità di accedere ai sentimenti e/o crearli quando facilitano i pensieri; l’abilità di capire l’emozione e la conoscenza emotiva; l’abilità di regolare le emozioni per promuovere la crescita emotiva e intellettuale

La ricerca neuroscientifica  ha individuato differenze tra le strutture neurali che si pongono al servizio dell’ intelligenza cognitiva (CI) e quelle che sottendono l’intelligenza emotiva (EI). Questo studio ha esaminato le prestazioni di giovani adulti con Autism Spectrum Disorder (ASD) senza un ritardo intellettuale o un disturbo del linguaggio confrontati con  un gruppo di coetanei, sugli indici dell’intelligenza emotiva e cognitiva.

Entrambi i gruppi sia i ragazzi con autismo che il gruppo di controllo, mostrano elevate capacità cognitive .

Al contrario, il gruppo ASD ha riportato per quel che concerne l’intelligenza emotiva,  livelli più bassi rispetto ai loro coetanei a sviluppo tipico, come intuibile dalle sfide sociali ed emotive che devono quotidianamente affrontare le persone con ASD. È importante sottolineare che per entrambi i gruppi l’intelligenza cognitiva non è stata correlata all’indice EI .

I risultati emersi in questo studio supportano la teoria di come i sistemi neurali sottostanti CI e EI siano scindibili. Questi risultati evidenziano anche la necessità di affrontare e sviluppare non solo gli aspetti inerenti all’area della cognizione, ma anche le componenti emotive per aumentare la comprensione e migliorare il trattamento per le persone nello spettro autistico.

Questa comprensione potrebbe migliorare la capacità di valutare e aiutare i ragazzi con ASD, e, infine, facilitare il loro passaggio all’età adulta.

Leggi anche  Disabilità e disuguaglianza, qualche prospettiva per Autismo e sindrome di Down

 

Articolo tratto da Cognitive and emotional intelligence in young adults with Autism Spectrum Disorder without an accompanying intellectual or language disorder.

 

®Copyright Portale-autismo.it un progetto di  Totem Solution e Cammino di Santiago
oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account