Per tutti gli alunni e’ auspicabile una buona comunicazione tra scuola e famiglia. Nel caso degli alunni con disabilita’ la comunicazione e’ cruciale per favorire un approccio comune a quell’educazione personalizzata che assume una valenza anche terapeutica. Per gli insegnanti i genitori sono una fonte insostituibile di conoscenza dell’ alunno. Per i genitori una comunicazione scritta regolare e’ indispensabile per sapere qualcosa della scuola nel caso di ragazzi
incapaci di comunicare, ed e’ anche utilissima per diminuire l’ansia dovuta alla preoccupazione di non sapere come si e’svolta la giornata scolastica del figlio.
L’ Ufficio Scolastico Regionale dell’ Emilia Romagna ha preso in seria considerazione questo problema e ha emesso una nota per la predisposizione e l’uso di strumenti di registrazione dell’andamento della giornata (o della settimana) scolastica degli allievi con disabilità e per la gestione comune delle informazioni tra gli adulti di riferimento (docenti, educatori e famiglie).
Il tutto e’ in rete e in questo modo questo strumento utile, veloce e moderno puo’ essere utilizzato ben oltre i confini della Regione.

Con la nota prot.14360 del 2 novembre 2011, e i relativi allegati, vengono proposte alle scuole delle modalità di registrazione dell’andamento delle giornate scolastiche degli alunni con disabilità.

Per scaricare i file cliccare sui seguenti link

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Leggi anche  Parco giochi Accessibili, nuove prospettive
®Copyright Portale-autismo.it un progetto di  Totem Solution e Cammino di Santiago
oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account