“Diario giornaliero”: registrazione delle attività degli alunni con disabilità e comunicazione con le famiglie

20147

Per tutti gli alunni è auspicabile una buona comunicazione tra scuola e famiglia.
Nel caso degli alunni con disabilita’ la comunicazione è cruciale per favorire un approccio comune a quell’educazione personalizzata che assume una valenza anche terapeutica.
Per gli insegnanti i genitori sono una fonte insostituibile di conoscenza dell’ alunno. Per i genitori una comunicazione scritta regolare è indispensabile per sapere qualcosa della scuola nel caso di ragazzi incapaci di comunicare, ed è anche utilissima per diminuire l’ansia dovuta alla preoccupazione di non sapere come si è svolta la giornata scolastica del figlio.

L’ Ufficio Scolastico Regionale dell’ Emilia Romagna ha preso in seria considerazione questo problema e ha emesso una nota per la predisposizione e l’uso di strumenti di registrazione dell’andamento della giornata (o della settimana) scolastica degli allievi con disabilità e per la gestione comune delle informazioni tra gli adulti di riferimento (docenti, educatori e famiglie).
Il tutto è in rete e in questo modo questo strumento utile, veloce e moderno puo’ essere utilizzato ben oltre i confini della Regione.

Con la nota prot.14360 del 2 novembre 2011 e, i relativi allegati, vengono proposte alle scuole delle modalità di registrazione dell’andamento delle giornate scolastiche degli alunni con disabilità.

Per scaricare i file cliccare sui seguenti link: