In Trentino il primo ristorante pro autismo con la CAA

0
1248

La Ruota, Cooperativa Sociale in Trentino, ha recentemente preso in gestione uno storico ristorante di Villa Lagarina (TN). Il ristorante, ospita nei suoi spazi diverse realtà territoriali in ambito sociale che propongono varie attività anche per persone con autismo.

Fra le varie iniziative, quella di strutturare gli spazi a favore di persone con autismo e più in generale con difficoltà nella comunicazione, applicando simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) nelle varie stanze, fra le quali la sala ristorante attraverso tovagliette alimentari con i principali simboli che permettono agli utenti di manifestare i propri bisogni primari, comunicando attraverso l’indicazione.

L’iniziativa è nata da Needius, una startup trentina che ha anche sviluppato un comunicatore CAA su tablet touchscreen attraverso il quale nel ristorante è possibile effettuare le ordinazioni e comunicare col personale.

Una straordinaria trovata, che sicuramente sarebbe da estendere in tutte le location e non solamente in strutture gestite da realtà sociali.

 

Commenta

commenti