Autismo: Pubblico e Privato collaborano per la creazione di un centro educativo ad Acquaviva Picena

339

Una splendida iniziativa per l’autismo arriva dal Comune di Acquaviva Picena il quale ha concesso all’Associazione Omphalos alcuni locali dell’immobile di proprietà comunale, denominato “Ex-Ospedale”, a titolo di comodato gratuito.

Il progetto

Per un periodo di nove anni, eventualmente rinnovabili per altri nove, verrà realizzato ed avviato un centro educativo per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico nel centro storico acquavivano: in Via del Cavaliere n.54.

Questo progetto vede il Sindaco Pierpaolo Rosetti, il presidente dell’Associazione Omphalos Gianfilippo Di Benedetto e il presidente Benedetto Ricci del Rotary International Club di San Benedetto del Tronto (occupandosi dell’acquisto dell’arredi)  impegnati in quello che è il frutto della sinergia tra pubblico e privato.

La struttura è diretta a soddisfare l’esigenza di molte famiglie, creare spazi di intervento precoce, aggregazione, formazione e sensibilizzazione con riferimento esclusivo alle diagnosi dello spettro autistico in età evolutiva, con attività di rapporto diretto bambino-educatore.

Le parole del sindaco

In occasione della firma della convenzione il Sindaco Rosetti, ha  voluto ringraziare tutte le persone coinvolte nella realizzazione del progetto, tra cui anche la Dott.ssa Vera Stoppioni del Centro di Fano per l’Autismo ed ha voluto sottolineare come il progetto sia soltanto all’inizio e quanto il percorso sia lungo, richieda particolare attenzione e, soprattutto, gradualità nella  concretizzazione. Continua richiamando tutti gli attori interessati, ad un impegno sempre più forte al fine di rispondere concretamente alle aspettative delle famiglie, rimarcando come il progetto rivolga il suo sguardo e la sua disponibilità a tutto il territorio..