Rosso di Sera… un vino per l’autismo

541

 rossodisera

Grazie all’idea di Chiara Ghelardi, consigliere dell’associazione Autismo Pisa Onlus, e alla sensibilità e generosità di un produttore di vino, Piergiorgio Castellani dell’azienda vinicola Castellani Spa, è nato il “Rosso di Sera” toscana igt, un vino con l’obbiettivo di promuovere l’associazione pisana e le sue attività sulla zona di Pisa e provincia ma soprattutto con la forte volontà di parlare di disturbi dello spettro autistico, di diffondere informazioni, di sensibilizzare l’opinione pubblica su una problematica oggi in esponenziale aumento tra i nuovi nati e che sembra causata secondo studi recenti da parte della Harvard School of Public Health, anche da fattori di inquinamento ambientale.

Perciò questa originale iniziativa è un modo anche per ribadire l’importanza dei valori ecologici, per cui l’azienda Castellani, si batte fortemente.

E il vino “Rosso di Sera” a questo proposito non poteva che essere un vino prodotto secondo princìpi di viticoltura sostenibile ed imbottigliato nel massimo rispetto dell’ambiente.

Come avere il vino?

Chiara Ghelardi che ha disegnato anche la particolare etichetta, spiega – “Per ora la bottiglia del Rosso di sera è disponibile in Toscana nelle zone di Pisa, Firenze, Livorno, Lucca come omaggio a fronte di una donazione di 5 euro all’Associazione Autismo Pisa.

Del resto il vino Rosso di Sera è appena nato… ma in un solo mese ha riscosso davvero un grande successo a dimostrazione che l’iniziativa piace e si preannuncia vincente. Perciò speriamo presto di poter stringere accordi con qualche catena di supermercati, che possa rendere così disponibile il vino sugli scaffali di tutta Italia. Inoltre va detto che la bottiglia con la sua etichetta sui toni del rosso è perfetta come regalo anche in occasione del prossimo Natale per un brindisi all’insegna della solidarietà. Sulla retroetichetta si spiega anche brevemente lo scopo dell’iniziativa.”

Rosso di sera… buon tempo si spera, dice il proverbio. E nel nome del vino rosso è infatti sottinteso l’auspicio che per gli autistici e le loro famiglie venga un tempo più “buono” con maggiore informazione, con più possibilità di cure e terapie che offrano l’opportunità di una vita migliore e soprattutto più serena.

Autismo Pisa Onlus è un’associazione senza fini di lucro fondata da genitori di bambini, ragazzi e adulti affetti da sindrome dello spettro autistico.Questa organizzazione opera su Pisa e Valdera per promuovere l’informazione sul disturbo dello spettro autistico, per orientare le famiglie con figli autistici, dare loro aiuto psicologico, fornire informazioni pratiche, organizzare seminari di approfondimento, cicli di parent training e soprattutto, evitare che i genitori si trovino ad affrontare il problema sentendosi soli e isolati . Per maggiori informazioni sull’associazione Autismo Pisa Onlus, la pagina facebook ufficiale è www.facebook.com/autismopisa
Questo invece il sito dell’azienda vinicola Castellani che produce vino da oltre 50 anni – http://www.castelwine.com/it/2013-10-rosso-di-sera-un-vino-a-sostegno-dellautismo