La società della Pallacanestro Ferrara 2011 ha deciso di sostenere per il secondo anno consecutivo l’associazione onlus “Dalla Terra alla Luna”, associazione che da anni raggruppa familiari di persone affette da autismo.

L’associazione dalla Terra alla Luna è nata nel lontano 2002, inizialmente impegnata come gruppo di “auto-aiuto”, in seguito è divenuta fondamentale punto di riferimento ed informazione per tutte le famiglie che quotidianamente convivono con l’autismo presenti in tutta la provincia di Ferrara.

A partire dal 2007 gli educatori, i volontari e tutto lo staff dell’associazione si sono impegnati a fondo nella realizzazione del progetto “Dopo (la) scuola” ovvero un progetto che prevede l’accoglienza di bambini e ragazzi affetti da autismo ma non solo troviamo anche ragazzi con ritardo mentale e disagio psichico. Questo ha portato a favorire un sostegno sociale e contribuire allo sviluppo della loro autonomia.

Il prossimo obiettivo sarà, dice l’associazione, quello della realizzazione di una “Fattoria Sociale” per riuscire a dare una risposta concreta sul territorio di Ferrara ai ragazzi e giovani adulti affetti da autismo, i quali una volta usciti dal’ scuola non possono usufruire di alcuna attività abililitativa/occupazionale possa tenere in considerazione le loro specifiche caratteristiche tipiche dell’autismo.

Proprio per questo la Pallacanestro Ferrara parteciperà alla serata benefica del “Summer Party Goodbye” il 26 settembre (ore 19) organizzato dall’Emotion Cafè in via San Contardo d’Este a Ferrara–piazzale Super Cadoro.

Tutti i presenti parteciperanno a un buffet con una prima consumazione simbolica fissata a 10 euro e potranno assistere a un concerto di musica dal vivo della giovanissima band ferrarese dei “Setting Fire” e dei “Maitre Chocolatiers”.

Per l’occasione, la società della Bondi Pallacanestro Ferrara, impegnata nel prossimo campionato di Serie A2, donerà un pallone autografato da tutti gli atleti bianco-azzurri e delle polo ufficiali di squadra, contribuendo con un piccolo ma sentito gesto nella buona riuscita di questa bella iniziativa.

Leggi anche  Son-Rise, una terapia non convenzionale (e un po' controversa) per l'autismo
®Copyright Portale-autismo.it un progetto di  Totem Solution e Cammino di Santiago
oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account