Per chiunque fosse interessato segnaliamo il master in Analisi Applicata del Comportamento (ABA) ed Autismo dell’Università di Salerno.

Qualche informazione sul master:

L’ABA è l’unica tecnica terapeutica per la quale si sia dimostrata in studi controllati una concreta efficacia nel trattamento dell’Autismo, malattia ad elevatissimo impatto sociale, scolastico e sul Sistema Sanitario Nazionale. L’efficacia dell’ABA dipende però strettamente dalla disponibilità di figure terapeutiche di alta formazione, come quelle che il Master si propone di formare, attualmente rarissime sul territorio nazionale.

Il Master in “Analisi Applicata del Comportamento (ABA) ed Autismo” è uno dei due Master Universitari in Italia sull’Analisi Applicata del Comportamento (ABA), per il quale si sia chiesto accreditamento al board internazionale BACB (The Behavior Analyst Certification Board®).

Gli studenti che otterranno il titolo di Master potranno candidarsi alle procedure di certificazione come Board Certified Behavior Analyst (BCBA), e Board Certified Assistant Behavior Analyst (BCaBA).

Il Board di Certificazione (BACB) è un’Istituzione nonprofit fondata nel 1998 negli Stati Uniti d’America per certificare ed abilitare Analisti del Comportamento, ed ha come missione lo sviluppo, la promozione e l’implementazione del programma internazionale di certificazione, basato sugli standard etici, applicativi e legali della professione di Analisti del Comportamento.

Nell’ambito della formazione degli studenti del Master è previsto un tirocinio parzialmente supervisionato. Le modalità di supervisione della quota di tirocinio supervisionata saranno conformi alle indicazioni del BACB.

Link  per ulteriori informazioni: //www.masteraba.unisa.it/

Commenta

commenti

Leggi anche  La Comunicazione Aumentativa per l'integrazione scolastica
®Copyright Portale-autismo.it un progetto di  Totem Solution e Cammino di Santiago
oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account