Autismo e comunicazione: il calendario 2014 della Costituzione italiana in simboli CAA

0
329
Calendario 2014
Questo progetto nasce dalla volontà della scuola media Federico Halbherr di Lizzana (Rovereto) di aiutare chi ha bisogno. Già l’ anno scorso 2012/2013 è stato elaborato un calendario il cui ricavato è servito per finanziare una scuola terremotata di Novi di Modena in Emilia Romagna. (“Con il ricavato del calendario, noi ragazzi della IIE della scuola media Federico Halbherr di Lizzana, vogliamo aiutare i nostri compagni di Novi di Modena a risistemare la loro scuola, distrutta dal terremoto”)
Il nostro progetto  vuol essere un gesto di solidarietà e cooperazione verso il prossimo: il suo significato può essere rappresentato  dall’immagine di un ponte che collega due realtà diverse, ma con uguali valori che portano alla comprensione e all’ascolto dell’altro. Abbiamo pensato perciò di gemellarci alla IIC di Novi per sostenere ragazzi come noi, che  in questo delicato momento hanno bisogno di non essere dimenticati. Si ringraziano la Cassa Rurale di Lizzana per il sostegno economico e la collaborazione, la Cooperativa “Il Ponte” per la parte tipografica e la sollecita tempistica, tutti i professori della IIE in particolare la prof.ssa Mariarosa Franchi, la prof.ssa Maria Monica Benedetti, la prof.ssa  Cristina Zanoni e il prof. Trentini, come collaboratore esterno, per l’ideazione; il prof. Mattia Giuliani per la parte informatica, la prof.ssa  Carlotta Montagna  e la prof. Lo Noce per la parte grafica, l’assistente educatore Raffaele Ettrapini per la traduzione dei testi nella comunicazione aumentativa alternativa, infine la nostra Dirigente Francesca Carampin per aver creduto  in noi)
Quest’anno, invece, il ricavato servirà a finanziare i progetti dell’associazione Athena di Rovereto . Il calendario realizzato si basa sui dodici princìpi fondamentali della Costituzione Italiana. Argomento delicato e anche importante per la formazione della coscienza del cittadino, quindi fondamentale per noi ragazzi che ci stiamo preparando a diventare adulti responsabili. Il progetto è suddiviso in diverse fasi, per prima cosa ogni classe ha analizzato in maniera dettagliata due o tre articoli, in seguito si è  riflettuto assieme all’insegnante l’elaborazione del prodotto per la realizzazione dei disegni.
Contemporaneamente il prof. Grazioli ha progettato la struttura grafica del calendario.
Infine, la classe III E, con la prof.ssa Mariarosa Franchi e con l’ausilio del prof. Ettrapini, ha lavorato per produrre in C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa) gli articoli, affinché tutti i ragazzi autistici o con difficoltà comunicative riuscissero a capirlo. Il processo di simbolizzazione è stato realizzato in piccoli gruppi, ogni gruppo aveva un articolo che, dopo averlo letto attentamente, doveva trovare le parole chiave da tradurre in simboli con la scelta dei simboli stessi.  E’ stata svolta una vendita del calendario alle udienze generali della nostra scuola e ai mercatini di Natale di Rovereto, per questo motivo ringraziamo il Comune che ci ha concesso la possibilità di parteciparvi e la la nostra Dirigente Francesca Carampin per averci dato la possibilità di realizzare il progetto.

Se interessati a prenotare una copia del calendario al costo di euro 10, potete compilare il modulo sottostante:

[contact-form-7 id=”3124″ title=”Calendario”]

 

Commenta

commenti