La Bicicletta degli Abbracci

4549

Bici degli abbracci

 

Una HugBike, è un speciale tandem in cui il guidatore “abbraccia” da dietro il passeggero. Un progetto nato da un padre che voleva uscire in bicicletta con il proprio figlio autistico.
Cosi Mario Paganessi, direttore e fondatore di Oltre il Labirinto e papà di Gianpietro, ha creato questa speciale “ Bici degli Abbracci”.

L’idea è semplice:
Il passeggero seduto davanti viene abbracciato e rassicurato dal vero conducente, e può andare in bici in sicurezza, confortato e protetto. Il prototipo è assemblato dai ragazzi della Fondazione Oltre il Labirinto Onlus sotto la supervisione di operai specializzati.

Alla raccolta di fondi da destinare all’acquisto delle prime bibliclette solidali che si guidano con un abbraccio, e che verranno poi consegnate a ragazzi autistici, è stata destinata la quinta edizione della “Vendemmia solidale, festa e beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore” organizzata dalla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto(TV) in collaborazione con la Fondazione Oltre il Labirinto Onlus. Lo scorso week end, in una giornata di sole, in 450 hanno partecipato tra il profumo di mosto, la musica dal vivo, i giochi di strada e gli abbracci. Ospiti d’onore la campionessa mondiale di pattinaggio artistico, Silvia Marangono, e l’ex ginnasta Igor Cassina, medaglia d’oro alle olimpiadi di Atene.
In tutto sono stati raccolti 104 quintali e 60 chilogrammi di grappoli di Glera. L’uva vendemmiata seguirà ora un particolare percorso: sarà vinificata e spumatizzata a parte e una percentuale del ricavato della vendita, nel periodo prenatalizio, delle bottiglie di Prosecco Superiore ottenuto – da una prima stima circa
9300 bottiglie -, sarà devoluta alla Fondazione Oltre il Labirinto Onlus insieme all’intero incasso della giornata.
Articolo intero: 24 ore Bici degli abbracci