Identificazione precoce dell’Autismo

l’utilizzo della Tecnologia

Tablet AutismoL‘autismo è un disturbo dello sviluppo presente fin dall’infanzia, nonostante ciò la sua identificazione clinica richiede tempo e un esperta formazione diagnostica.

Numerose evidenze  indicano come sia di fondamentale importanza diagnosticare il disturbo dello spettro autistico quanto prima per favorire l’efficacia dei trattamenti.

In questo studio, i ricercatori hanno impiegato Tablet Touchscreen  e sensori di movimento inerziali incorporati per registrare la cinematica del movimento e la forza del gesto. Tale studio è stato svolto da 37 bambini di 3 – 6 anni affetti da ASD e 45 bambini a sviluppo tipico della stessa età. L’analisi svolta sulle caratteristiche dei movimenti svolti dai bambini attraverso l’uso del Tablet ha identificato con il 93% di precisione i bambini affetti da autismo.

L’analisi ha rivelato c’erano degli schemi ad esempio:

– una diversa distribuzione della forza del gesto;

– un uso maggiore della forza per completare il compito;

– la cinematica del gesto era più veloce e più grande;

– il bambino compiva un gesto molto più grande, anche se non necessario per completare il gioco.

Questi dati supportano l’ipotesi di come l’interruzione del movimento  possa essere una caratteristica fondamentale del disturbo dello spettro autistico.

Tale ricerca inoltre mette in evidenza come la tecnologia, e nello specifico l’utilizzo di tablet touchscreen, possa essere  funzionale per l’identificazione di eventuali indicatori del Asd.

 

http://www.nature.com/articles/srep31107

Commenta

commenti