Corsi autismo: “Strategie di intervento sull’autismo” Cuneo

0
358

Il corso  “Strategie di intervento sull’autismo” è organizzato dall’Associazione “Noi con Voi per continuare a vivere” Onlus la quale ha organizzato in collaborazione con “Autismo e Società” Onlus un corso di formazione chiamato “Strategie di intervento sull’autismo” giunto alla sua seconda edizione a Cuneo.

Il Corso, Patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo, dall’ A.S.L. CN1, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo dal Comune di Cuneo, dal Comune di Caraglio, partirà il 23 ottobre 2015 fino al 11 marzo 2016, presso l’Università ex Mater Amabilis Via A. Ferraris di Celle, 2.

Sarà disponibile per il seguente orario: venerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,30 per un complessivo di 40 ore. Il corso è rivolto non solo agli operatori educativi, sociali, sanitari, ai docenti di ogni ordine e grado ma anche ai familiari.

Per informazioni scrivere a cuneo@autismoesocieta.org è possibile compilare il modulo “richiesta di iscrizione” scaricabile dal sito www.autismoesocieta.org.

Il Corso di formazione vuole partire dalla consapevolezza che per raggiungere una corretta prassi di rieducazione, di abilitazione e, si conseguenza di recupero della persona affetta da autismo, occorra essere in possesso di conoscenze specifiche.
L’operatore sanitario, educativo, sociale oltre alle conoscenze specifiche derivanti dalla sua professionalità, deve saper riuscire ad usufruire di competenze che gli possano permettere di relazionarsi con una persona con autismo, di recepire dunque i suoi bisogni,  e di capire le sue problematiche (fisiologiche e psicologiche) riuscendo così a stimolarne la crescita e lo sviluppo psicoeducativo e sociale.
In questo senso, si ritiene di particolare importanza l’opera di aggiornamento del personale educativo, psicologico e medico e dei famigliari infatti proprio loro sono assi portanti dello sviluppo qualitativo della vita delle persone con autismo.

Commenta

commenti