Convegno: BISOGNI COMUNICATIVI COMPLESSI E  PARTECIPAZIONE NEI CONTESTI DI VITA,  VERSO UNA CONOSCENZA DIFFUSA?

 Si realizzerà a Milano il 22 e 23 ottobre 2013, l’evento vuole essere fortemente partecipativo ed è aperto a genitori, insegnanti e operatori del settore  e si parlerà del progetto “Supporto nelle gravi disabilità della comunicazione in età evolutiva”. Il convegno è gratuito e l’iscrizione è obbligatoria.

L’obiettivo principale del progetto era strutturare in ogni UONPIA  (Unità operativa di neuropsichiatria e dell’adolescenza) un gruppo di operatori in grado di garantire l’intervento di comunicazione aumentativa (CAA), per consentire ai piccoli utenti con bisogni comunicativi complessi l’accesso tempestivo agli  strumenti a loro necessari, altri obiettivi del progetto erano migliorale la qualità e l’efficacia dei percorsi formativi in CAA, consolidare un modello di intervento partecipativo e di comunità.

 La sessione di apertura è centrata sui bisogni che hanno portato all’attivazione del progetto, parlano i protagonisti  descrivendo problemi e criticità esistenti. La sessione finale è su aspetti di sistema e si raccorda con quanto emerso nella prima sessione.

 Nelle altre sessioni è previsto l’intervento di un moderatore, esterno al campo CAA, per una cornice di riferimento.  Seguono brevi presentazioni che descriveranno alcuni dei  percorsi messi in atto nei servizi aderenti al progetto,  attraverso la voce di genitori, insegnanti e operatori provenienti da territori diversi.

Bisogni:  I bisogni della persona con disturbo di comunicazione e della sua famiglia (moderatore: Maurizio Bonati)

Comprensione: Come impariamo a capire il linguaggio? (moderatore: Maria Teresa Guasti)

Valutazione/Assessment:  L’uso critico degli strumenti di valutazione (moderatore: Renato Borgatti)

Comportamento: La rilevanza dei comportamenti problema tra i soggetti con disturbi della comunicazione (moderatore: Serafino Corti)

Inclusioni:  La speciale normalità (moderatore: Dario Ianes)

Ricadute: L’impatto dei disturbi di linguaggio nelle UONPIA  e la necessità di interventi innovativi e di contesto (moderatore: Renata Salvadorini)

 Risposte: Diritti e non discriminazione, istituzioni in rete (moderatore: Giovanni Merlo)

Per maggiore informazione  potete scaricare il dépliant del convegno qui:  programma CAA 22-23 ottobre 2013

Per iscrizioni (fino al 17 ottobre 2013):   http://corsi.formazione.eu.com/Corsi

Cattura2

Last Updated on