L’autismo spiegato in alcuni disegni

1623

Clicca per ingrandire

Come ci si sente quando si è affetti da autismo? Come appare il resto del mondo? L’artista Milda Bandzaitė , originaria dalla Lituania, prova a mostrarci con i suoi disegni cosa si prova ad essere affetti da autismo. I suoi disegni fanno parte del progetto “The Girl Who Didn’t Know How To Be” la ragazza che non sapeva come sarebbe dovuta essere – presto darà vita ad un libro illustrato.

La protagonista in questione è una bambina dai capelli blu che non si adegua al mondo che la circonda, ma anzi lo vive in una sua maniera tutta sua, tutta particolare.

Milda Bandzaitė come alias artistico usa la sigla Aiws, acronimo dell’inglese Sindrome di Alice nel paese delle meraviglie, ossia il disturbo neurologico che porta chi ne è affetto a vedere in dimensioni non reali ovvero vede ciò che lo circonda più grande o più piccolo del dovuto. Ed è proprio questo nome che ci suggerisce di possedere una visione artistica fuori dal comune.

Magari è per questo che la disegnatrice non ha difficoltà a riprodurre il mondo di chi è affetto da autismo, che non è altro che un differente disturbo neuro-psichiatrico dello sviluppo.

I malati di autismo generalmente, non sono compresi e sono caratterizzati da comportamenti improntati a una difficile integrazione sociale e da una propensione netta al ritiro.

Attraverso un video, Bandzaitė cerca di sottolineare sul suo blog come ogni persona anticonformista si possa rispecchiare nella bambina protagonista dei suoi schizzi: non serve avere diagnosticato l’autismo per sentirsi esclusi dal mondo.