Convegno 7 ottobre 2013: “UNA VITA CON L’AUTISMO: diagnosi e terapia, scuola e inserimento sociale, quali prospettive”

212

Convegno: UNA VITA CON L’AUTISMO: diagnosi e terapia, scuola e inserimento sociale, quali prospettive”

L’onorevole Paola Binetti promuoverà il 7 ottobre 2013 a Roma il convegno  UNA VITA CON L’AUTISMO: diagnosi e terapia, scuola e inserimento sociale, quali prospettive” dove verranno discussi argomenti che portano ad una maggiore riflessione sulla realtà delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Il convegno vedrà la partecipazione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Gianluca Galletti,  e il direttore del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), Stefania Salmaso.

Il convegno sarà strutturato in due tavole rotonde. La prima, moderata dalla psicoterapeuta dell’età evolutiva Magda Di Renzo, avrà come relatori gli esponenti del mondo della ricerca e tratterà il tema ‘Autismo ed etica della complessità’. La seconda su ‘La responsabilità delle Istituzioni’, sarà invece moderata dall’onorevole Paola Binetti e avrà come protagonisti gli esponenti del mondo della politica.

Paolo Orsi ( psichiatra dell’università di Pavia), e Francesco Barale ( docente di Psichiatria dell’università di Pavia) proporranno una visione del percorso di vita di una persona colpita da questo disturbo e affronteranno il tema del “Dopo di noi”.

Una lettura approfondita del tema verrà offerta da Paola Venuti, docente di Psicologia Dinamica presso l’università degli Studi di Trento, e Filippo Muratori, docente di Neuropsichiatra Infantile all’università di Pisa, che in questi mesi hanno saputo dare alla ricerca scientifica nuove prospettive.

Per informazioni e iscrizioni visitate il sito: http://www.paolabinetti.it/articolo.asp?nID=145