Autismo Eventi: weekend a Spoleto su autismo e prima infanzia

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Prima infanzia e autismo saranno il fulcro delle due iniziative firmate dalla cooperativa sociale “Il cerchio” di Spoleto promosse nell’ambito del piano annuale di formazione.

I due eventi, in cartellone per il prossimo fine settimana a Spoleto saranno in parte riservati agli addetti del settore ed in parte aperti a tutta la cittadinanza nel particolare il corso sull’autismo sarà indirizzato principalmente a qualificare gli operatori “esperti in semi residenzialità dedicata agli autismi (alto e basso funzionamento) nei giovani adulti“.

Il progetto formativo è stato realizzato con il coordinamento tecnico della direzione del Dipartimento di salute mentale e del servizio formazione dell’Asl 2 dell’Umbria. Questo vedrà impegnati gli operatori della cooperativa sociale la “Semente” di Spello e della cooperativa Actl di Terni assieme a quelli  de “Il cerchio”.

Il corso sarà locato nella sala Pegasus a Spoleto il 2 e 3 ottobre.Il programma include l’incontro di venerdì il quale sarà riservato ai tecnici del settore,e quello di sabato ore 9.00-13.00  sarà aperto a tutti gli interessati.

Il seminario, del titolo “Da mi piace a ti voglio bene”, ha come obiettivo quello di cercare di sviluppare l’affettività e la sessualità consapevole nelle persone con un disturbo dello spettro autistico lieve e sintomi di Asperger. Sempre sabato, dalle 9 alle 13, nella sede del Centro di documentazione “Il guscio della Chiocciola” di via Martiri della Resistenza, inizierà un corso dal titolo”Ruolo e funzioni degli operatori nelle strutture per l’infanzia“, specialmente dedicato agli educatori dei nidi, sia pubblici che privati, ed incentrato sui temi della programmazione educativa, sulla relazione fiduciaria come strumento per il coinvolgimento delle famiglie al nido e sul ruolo dell’asilo come mezzo di accoglienza e integrazione delle famiglie multiculturali.

Verrà realizzato anche un laboratorio aperto anche ai nuclei familiari il cui obiettivo è quello di favorire il progressivo innalzamento dei livelli qualitativi dell’intero sistema dei servizi per la prima infanzia.