Seminario “Autismo e basi strutturali, cause, approcci ed ipotesi”

 

– Giovedì 17 ottobre 2013 – ore 18.00 –

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

[sws_2_column title=”” rightmargin=””]

Abstract

L’autismo è attualmente definito un disturbo neurologico nello sviluppo del cervello, cioè un disordine nel modo in cui il cervello si evolve; ciò causa disfunzioni successive nell’elaborazione delle informazioni, nella regolazione delle funzioni vitali e nell’integrazione dei comportamenti.

Una gran quantità di funzioni e di comportamenti, presenti fin dalla nascita ma che diventano più visibili nel corso dello sviluppo, è regolata dai neuroni reticolari attraverso il rilascio di sostanze chimiche e attraverso le risposte attivate sulla superficie delle cellule cerebrali. In particolare si tratta di funzioni che hanno un ruolo cruciale nella produzione delle caratteristiche dei comportamenti e nelle attività mentali dei soggetti autistici. Esse sono legate a sopprimere le risposte all’atto del toccare o a stimoli di paura, a organizzare i ritmi di controllo oculomotorio e il percorso visivo, l’udito, il gusto e l’olfatto, a formare risoluzioni di risposte della corteccia sensoriale in momenti di attenzione, ad attivare e dirigere gli stati di vigilanza e di apprendimento regolare l’abituazione corticale attivare o sopprimere i modelli motori istintivi.

[/sws_2_column]

[sws_2_columns_last title=””]

[sws_grey_box box_size=”300″]RELATORE

venuti

dott.ssa Paola Venuti

Full Professor of Clinical Psychopathology, Department of Cognitive Science, University of Trento.

Curriculum

[/sws_grey_box]

INFORMAZIONI:  

Il seminario è gratuito e sarà online tramite un apposita piattaforma. Una volta iscritti, riceverete una mail di conferma ed entro 24h dall’inizio dell’intervento riceverete il link al quale collegarvi per seguire la diretta.

La dott.sa Venuti, al termine dell’intervento risponderà alle domande dei partecipanti.

Qualora iscritti, ma impossibilitati a seguire il seminario, siete pregati di inviare comunicazione almeno 24h prima all’indirizzo mail info@portale-autismo.it[/sws_2_columns_last]

[sws_divider_basic]

REGISTRAZIONE SEMINARIO

 

<< CALENDARIO SEMINARI