Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico

Sintesi 

Il volume propone una sintesi dei risultati della ricerca in ambito psicologico e comportamentale sui disturbi dello spettro autistico e presenta i principali metodi di intervento oggi in uso per il loro trattamento, evidenziando le basi teoriche che li supportano. Inoltre, approfondisce un modello di trattamento che coinvolge più figure professionali – psicologi, riabilitatori, educatori, insegnanti -, con il ruolo centrale della famiglia, per ribadire l’importanza di un trattamento precoce, sistematico e individualizzato. Il testo, offrendo chiarimenti e suggestioni per rendere efficaci gli sforzi e gli investimenti delle cure, si rivolge a tutti coloro che costituiscono la complessa rete sociale che circonda la persona con disturbo dello spettro autistico.

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L’ intervento in rete per i bisogni educativi speciali. Il raccordo tra lavoro clinico, scuola e famiglia

Sintesi

Le storie scolastiche e di vita presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è indispensabile perché un progetto terapeutico ed educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull’eziologia, l’inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l’intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.
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Madre e padre. Scienze dell’evoluzione, antropologia e psicologia delle funzioni parentali

Sintesi

I saggi raccolti in questo volume costituiscono un contributo verso un’analisi interdisciplinare dei ruoli e delle funzioni parentali, attraverso almeno tre punti di vista: quello antropologico, quello psicologico e quello biologico. I saggi dei vari autori attuano una compenetrazione tra teorie molto generali, quali l’etologia, la paleontologia e l’antropologia, e modelli molto più recenti e specifici, quali quelli interattivo-cognitivista e sociobiologico. Grazie all’attenta opera di rilettura e di riflessione delle autrici, i singoli temi trattati sono stati inseriti in una trama più generale che compenetra storia e attualità in molti degli aspetti relativi allo sviluppo del bambino e delle sue relazioni con le figure parentali.
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